Fiore Giuseppe Marrone, nato nell’agosto del 1945 a Morano Calabro, è emigrato nel 1952 nella città di Porto Alegre dove attualmente risiede con la sua famiglia.
Si è laureato in Chimica presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul; ha lavorato come professore nella scuola pubblica e privata in Porto Alegre, San Leopoldo e Novo Hamburgo.
Attualmente è responsabile per il Memorial del Colégio Anchieta di Porto Alegre.
È stato membro di svariate organizzazioni legate alla cultura italiana, fra cui il Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES), Direttore Culturale della Società Italiana del Rio Grande do Sul, Presidente del Centro Calabrese del Rio Grande do Sul; tra i fondatori di ACIRS (Associazione Culturale Italiana del Rio Grande do Sul); presentatore dei programmi radiofonici “L’Eco d’Italia” e “Buongiorno Italia, Buongiorno Calabria”.
Ha partecipato all’elaborazione di materiale didattico per il Progetto Multimediale promosso dalla Fondazione Educativa Padre Landell de Moura, sotto il coordinamento della DSU del Ministero dell’Istruzione e della Cultura. Ha realizzato guide di studio per il progetto SARE (Sistema di valutazione per la Radio Educational Brasiliana) e materiali di supporto per il corso radiofonico. Ha curato volumi di chimica, fisica biologica, biochimica e microbiologia.
È stato coautore di testi sulla storia della musica italiana, dall’opera alle canzoni di Sanremo a quelle popolari interpretate dagli immigrati nelle terre brasiliane, oltre che di scritti sull’emigrazione.

quimica para aprender

Ricordi di una terra lontana
Italia canta
Italia canta
Nos, calabreses
Opere Pubblicate:

Princìpios básicos de quìmica, Porto Alegre, 1983 (con R. Marques Bitencourt).
Química, estrutura e comportamento das substâncias, Porto Alegre, 1985.
Ricordi di una terra lontana
, DC Luzzatto, 1990 (con Maria Feoli Guaragna).
Química para aprender, Porto Alegre, Sagra,1991.
Itália canta – canções italianas de ontem, hoje e sempre
, Porto Alegre, Sagra Luzzatto, 1998 (con Emilio Daiocchi, Sergio Gentile).
Italia Canta in America: da Ópera às Cancões Populares Mais Belas, Sagra Luzzatto, 2000 (con Emilio Daiocchi)
Ricordi Dela Colônia, Est, s.d.
Nós, Calabreses, Est Edições, 2006 (con Airton L. Jungblut e Altri).